Archivio Progetti

Agenzia per l'Energia Alto Adige-CasaClima - Partner nella ricerca

L'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima è impegnato in progetti di ricerca regionali e internazionali sia in qualità di partner che di project manager. In questo modo, l'Agenzia sostiene il trasferimento di conoscenze nell’ambito dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili e beneficia delle più recenti conoscenze scientifiche. I partner dei progetti provengono dal settore pubblico, dagli istituti di ricerca e dal settore privato.

Questi progetti sono stati completati negli ultimi anni.

ALP GOV 2 - Attuazione dei meccanismi di governance alpina della Strategia europea per la regione alpina
Logo Projekt Alpgov
iL progetto AlpGov 2 nasce con lo scopo di proporre un nuovo modello di governance migliorativo nell’ambito della strategia europea delle Regioni Alpine, facendo tesoro dell’eredità dei risultati raccolti dall’esperienza precedente.
L’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, in funzione del proprio ruolo di leader del Gruppo d’Azione 9 di EUSALP, è partner di progetto e responsabile del Work Package 2.
Oltre a CasaClima, i partner nel progetto AlpGov 2 sono i seguenti:
  • Regione Lombardia (capofila del progetto)
  • Région Auvergne-Rhône-Alpes
  • Provincia Autonoma di Trento
  • Amt der Tiroler Landesregierung - Sachgebiet Verkehrsplanung
  • Région Sud-Provence-Alpes -Côte d’Azur
  • Regione Autonoma Valle d’Aosta
  • Amt der Kärntner Landesregierung 
  • Permanent Secretariat of the Alpine Convention
  • Zavod Republike Slovenije za varstvo narave
  • Bayerisches Staatsministerium für Umwelt und Verbraucherschutz
  • Bundesministerium für Nachhaltigkeit und Tourismus
  • Auvergne Rhône-Alpes Energie Environnement 
  • Commissariat général à l’égalité des territoires
  • Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für die Berggebiete SAB

AlpGov 2, progetto proposto nell’ambito della Presidenza italiana EUSALP, si inserisce nel programma "Interreg Alpine Space”, ha una durata di 30 mesi - dal 1gennaio 2020 al 30 giugno 2022 ed una dotazione economica di investimento complessiva di € 3.003.076,80 di cui € 2.399.615,28 di co finanziamento europeo FESR.

Per approfondimenti visita i siti:
www.alpine-region.eu/
www.alpine-space.eu/projects/alpgov/en/home
ARGE ALP - Efficienza energetica e tutela del clima nell'arco alpino
Efficienza energetica e tutela del clima nell'arco alpino
Il progetto efficienza energetica e tutela del clima nello spazio alpino realizza uno studio comparativo tra strategie energetiche regionali nei territori dell’Arge Alp.

Ulteriori informationi
BRICKS - Building Refurbishment with Increased Knowledge and Skills
Logo BRICKS
Sotto la guida dell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile si stanno elaborando requisiti minimi per proposte formative nel settore edilizio – con particolare riguardo all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, i cui partecipanti dovrebbero acquisire competenze riconosciute su tutto il territorio nazionale.

Ulteriori informazioni: 
BUILD DOP - Quo vadiis ProKlimaHaus
Strumento di valutazione per garantire prestazioni ottimali dell‘edificio dalla progettazione alla fase operativa
BuildDOP ha l’obiettivo di realizzare la nuova generazione del software dell’Agenzia CasaClima. Verranno aggiornate ed estese le funzioni della versione attuale del ProCasaClima ed il suo campo di applicazione.
Il nuovo ProCasaClima sarà uno strumento semplice ed affidabile di valutazione e comunicazione delle prestazioni (energia, comfort, profili di carico, sostenibilità e costi), nonché di supporto alla progettazione ed alla pianificazione urbanistica, consentendo di definire soluzioni efficienti con livelli ottimali dei costi per edifici nuovi ed esistenti.

Weitere Informationen
CAESAR & CAESAR2 - ClimAte&Energy Solutions for small Alpine enterpRises
Le misure di efficienza energetica nelle aziende non solo migliorano la competitività, ma danno anche un importante contributo alla politica europea di protezione del clima.
L'industria e il commercio rappresentano più di un terzo del consumo energetico e i costi energetici sono un importante fattore competitivo per le aziende. A differenza delle grandi aziende, che sono già obbligate a condurre regolari audit energetici, le piccole e medie imprese tipiche della regione alpina esitano ancora ad affrontare la questione. Di solito non hanno le competenze necessarie e spesso nemmeno il tempo per analizzare il potenziale di risparmio delle proprie attività.
Nell'ambito della strategia macroregionale per lo Spazio Alpino "EUSALP", i programmi regionali forniscono alle PMI il know-how necessario per supportarle nella gestione operativa dell'energia.

ulteriori Informazioni
CAESAR 
CAESAR2
CoME EASY - Certificazione EEA
Il progetto CoME EASY ha come obiettivo la sincronizzazione degli strumenti di certificazione EEA con altre iniziative UE sulle politiche energetiche e climatiche come il Patto dei Sindaci per accompagnare un numero sempre maggiore di comuni nelle loro performance al 2030.

Il progetto CoME EASY non mira a sviluppare una nuova iniziativa, ma ad elaborare un elemento di sintesi, semplificazione e rafforzamento per collegare con successo le iniziative già esistenti al fine di:
  • facilitare il capacity building e il benchmarking, fornendo materiali e supporto formativo, raccolta di buone pratiche e KPIs (key-performance indicators) di riferimento;
  • supportare le amministrazioni locali nel loro ambizioso percorso verso gli obiettivi fissati dall´Unione Europea,
  • facilitare la partecipazione delle amministrazioni pubbliche a molteplici iniziative, consentendo loro di elaborare e monitorare i loro piani d'azione per l'energia e il clima/ SECAPs in modo più semplice e strutturato
Ulteriori informazioni
Cool*Alps - TAB goes green deal
L'adattabilità ai cambiamenti climatici e la sicurezza energetica nella regione alpina sono più che mai attuali. Cool Alps" si dedica ai sistemi di attivazione termica della massa, che consentono di riscaldare e raffreddare senza emissioni CO2 con un unico sistema impiantistico e rendono gli edifici più flessibili e robusti contro le onde di caldo estremo. 

ulteriori Informazioni
E2I@NOI - un progetto di ricerca FESR
Eurac Research, Libera Università di Bolzano e Agenzia Casa Clima hanno avviato il nuovo progetto “E2I@NOI”, sostenuto dal Programma Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, per un totale di Euro 934.572,18, finanziati al 100%. Il progetto mette al centro gli attori del NOI TechPark, i cui laboratori verranno utilizzati per sviluppare tecnologie per “Edifici Energeticamente Intelligenti” e trasferire sul territorio provinciale la conoscenza sviluppata dai vari partner. Il progetto ha durata triennale, ha avuto inizio lo scorso 1 luglio 2018 e si concluderà l’1 luglio 2021.

Con la recente pubblicazione della direttiva UE 2018/844, i sistemi intelligenti trovano un posto rilevante nell’efficienza energetica. Seguendo questa tematica, il progetto “E2I@NOI” si occuperà di sviluppare infrastrutture e competenze capaci di analizzare le interazioni tra i) comfort, ii) comportamento degli occupanti e iii) efficienza energetica, dando origine alla prestazione d’insieme di un edifico energeticamente intelligente.

Il trasferimento tecnologico avverrà tramite l’apertura dei laboratori al tessuto economico locale ed il coinvolgimento delle associazioni di settore (CasaClima, APA-LVH, CNA e Assoimprenditori). È prevista la definizione di un corso universitario da parte della Libera Università di Bolzano e di corsi di alta formazione per professionisti da parte dell’Agenzia CasaClima comprendenti attività pratica di laboratorio, grazie all’expertise di Eurac Research. Il progetto prevede inoltre il contributo di esperti in scienze cognitive per la definizione di indicatori ed interfacce di comunicazione delle prestazioni per utenti e professionisti, utili all’integrazione in applicazioni per dispositivi mobili e in software BIM.
I finanziamenti disponibili saranno utilizzati per l’ampliamento dell’infrastruttura di ricerca di Eurac e Libera Università di Bolzano:
  • Completamento del laboratorio Heat Pumps Lab “HPL” (Eurac) per la valutazione della prestazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Attualmente il laboratorio è composto da una camera climatica (10m x 5.7m x 6m) e da un calorimetro (4.3m x 3.8m x 3.9m). Nell’ambito del progetto, verrà realizzato un secondo calorimetro per la prova di pompe di calore Aria/Aria. In questo laboratorio verranno offerti anche i corsi di formazione.
  • Nuovi laboratori acustici con camere riverberanti (Libera università di Bolzano) per la valutazione del rumore generato dagli impianti di generazione e distribuzione. I laboratori di prova avranno un’area di circa 200 m2 in pianta e permetteranno di caratterizzare il suono fino a basse frequenze.
  • Realizzazione di prototipi di impianto e facciate da utilizzare nei corsi di formazione.
  • Progetto e realizzazione di schede di acquisizione dati, sistemi di misura e di attuazione da utilizzare in combinazione con l’infrastruttura di laboratorio, al fine di ottimizzare i flussi energetici nei prototipi di involucro e negli impianti di generazione di calore
GPP4build - Green Public Procurment for Buildings
il progetto ha come obiettivo la progettazione, lo sviluppo e l’attuazione di un network transfrontaliero che fornirà supporto alle PMI che vogliono partecipare alle gare d’appalto di progetti di edilizia sostenibile o procedere alla certificazione ambientale di nuovi prodotti e progetti edilizi a ridotto impatto ambientale, in conformità con le direttive Europee in materia di GPP/CAM. 
...leggi di piu qui.

weitere Informazionen
www.gpp4build.com
GRINSCO - Green Insulation Skills for Construction Workers
I materiali isolanti sostenibili contengono meno sostanze dannose per l'ambiente, contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica e hanno costi del ciclo di vita molto più bassi rispetto ai materiali isolanti convenzionali. Tuttavia, tali materiali non sono ampiamente utilizzati nel settore dell'edilizia regolare a causa della mancanza di competenze e di formazione dei lavoratori edili, tra le altre ragioni. Queste carenze di competenze sono aggravate dalla rapida evoluzione del settore edile in senso ecologico e dai progressi delle tecniche e dei metodi, che modificano i requisiti di competenza più rapidamente di quanto possano fare i sistemi di istruzione e formazione. 

Per saperne di più, leggete qui 
LOW TECH - Costruire negli alpi
„Low Tech“ rappresenta una filosofia costruttiva che rinuncia volutamente a tecnologie complicate e utilizza semplici principi di funzionamento basati sulle più recenti scoperte scientifiche per sviluppare edifici Low Tech. Negli ultimi anni gli edifici moderni sono diventati più complessi. Gli edifici più efficienti spesso richiedono un metodo di costruzione tecnicamente sofisticato e un elevato standard degli impianti. Ciò ha un impatto sulla progettazione, la costruzione, l'uso e la manutenzione e solleva la questione se questi sforzi siano sempre proporzionali al risparmio energetico mirato e alla riduzione delle emissioni di CO2 e dell'impronta ecologica. Una sfida per il futuro è costruire case efficienti dal punto di vista energetico ed economico, semplici da usare, affidabili e robuste, senza sacrificare il comfort abitativo.

ulteriori informazioni
SINFONIA - Città che rispettano il clima
Logo Projekt Sinfonia
Il progetto SINFONIA persegue l’obiettivo di implementare una moltitudine di iniziative energetiche integrate e replicabili in altre città di medie dimensioni in Europa. Nucleo del progetto è la collaborazione tra le città di Bolzano e Innsbruck, che insieme si pongo l’obiettivo di ridurre del 40-50% il consumo di energia primaria e di aumentare del 20% l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

ulteriori informazioni
per approfondimenti visita il sito: www.sinfonia-smartcities.eu

 
TRIPLE WOOD - Sustainable wood building culture in the Alpine region
logo triple wood
Il progetto ARPAF Triple Wood  ha l'obiettivo di divulgare i vantaggi connessi all'utilizzo del legno strutturale e di promuoverne l'utilizzo nelle costruzioni.

ulteriori informazioni
TUNE - Competenze energetiche senza confini
I Comuni sono al centro della discussione sulla protezione del clima: all’interno di questo processo molti di essi sia in Italia che in Austria si sono dotati di strumenti di contabilità energetica per monitorare i loro consumi. I sistemi adottati però non sono uniformi e la confrontabilità non è né immediata né semplice. ll progetto TUNE vuole essere un valido supporto per le amministrazioni locali che già lavorano in questo ambito. Gli obiettivi che il progetto si prefigge sono principalmente due: da una parte quello di fornire ai dipendenti degli enti locali nuove competenze e dall'altra quello di permettere alle amministrazioni comunali di confrontare le loro performance energetiche a livello transfrontaliero. Questo porterà a una gestione energetica più efficiente ed armonizzata e permetterà una migliore pianificazione degli investimenti: Comuni più consapevoli dei loro consumi e con personale più competente potranno dialogare efficacemente col mercato europeo attraverso strumenti di contrattazione energetica innovativi quali i contratti a prestazione energetica garantita e le partnership pubblico private. Le barriere linguistiche e culturali, da sempre un problema per l’armonizzazione e per la confrontabilità, verranno superate attraverso i corsi di formazione e gli eventi comuni che permetteranno di condividere le risorse e di stringere rapporti di collaborazione in una logica di rete transfrontaliera.

Ulteriori informazioni