News

Aperta l'inscrizione al corso Consulente ComuneClima

Corso Consulente ComuneClima
Il Consulente ComuneClima
Il programma ComuneClima prevede che ciascun comune aderente si avvalga obbligatoriamente della consulenza di un esperto qualificato accreditato dall´Agenzia per l´Energia Alto Adige - CasaClima. Il suo compito è  quello di affiancare il comune e l´energy team nell´implementazione delle attività previste dal programma e nel processo di certificazione. Per l´accreditamento come Consulente ComuneClima, oltre ad una documentata esperienza nella consulenza ai comuni, è necessario aver  seguito il corso Consulente ComuneClima. Si tratta di un percorso di formazione di 32 ore focalizzato in particolare alla conoscenza delle procedure e degli strumenti di lavoro (catalogo delle misure e software di contabilità energetica) previsti dal programma ComuneClima, nonché  alla condivisione di esperienze e best practices già in atto.

Dedicato a
Figure tecniche con comprovata esperienza nella consulenza presso Comuni sull’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e la loro comunicazione.

Requisiti
Esperienza nella consulenza ai comuni (min. 2 anni previa verifica curricolare) sull’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, le misure di sensibilizzazione/comunicazione pubblica

Durata
32 ore