EnTRAINER

Energy Transition Audits towards Decarbonisation

Il progetto Energy Transition Audits towards Decarbonization (EnTRAINER) ha come obiettivo quello di modificare la modalità di conduzione degli audit energetici convenzionali, concentrandosi sia sull’efficienza energetica che sull’impronta carbonica delle imprese analizzate. L’output consiste nella definizione e nella successiva implementazione di un piano di risparmio energetico e di decarbonizzazione a breve, medio e lungo termine, che sia anche sostenibile dal punto di vista costi-benefici.

Dopo una prima fase di scansione energetica preliminare, verranno selezionate in Italia dieci imprese, preferibilmente ad alta intensità energetica, in cui condurre i nuovi audit energetici di transizione (indicati con l’acronimo ETA, Energy Transition Audit). Tali imprese beneficeranno non solo delle misure proposte, ma anche di un programma di formazione in loco che coinvolgerà lo staff delle imprese stesse, al fine di massimizzare i risultati derivanti dalla realizzazione degli interventi suggeriti.

Il progetto prevede inoltre la redazione di linee guida e la creazione di un portale web con quattro strumenti di calcolo, funzionali all’esecuzione dei nuovi audit e utilizzabili liberamente dai professionisti, oltre ad una piattaforma dedicata alla continua interazione e condivisione delle conoscenze tra gli stessi.

Verranno infine offerti dei programmi di formazione specifici rivolti a formare auditor energetici, esperti del settore dell’energia e studenti universitari.


Mirko Zancarli e Petra Recchia sono a disposizione per fornire maggiori informazioni e accompagnarti nel percorso personalizzato per la tua azienda. Il progetto è completamente finanziato dall’Unione Europea.
Mirko Zancarli Progetti di ricerca
Petra Recchia Progetti di ricerca