KnowHowHP

Upskilling for boosting heat pump installation in refurbishments

L'obiettivo del progetto triennale KnowHowHP è quello di formare installatori e progettisti con un processo di pianificazione integrale per aumentare l'uso delle pompe di calore (PDC) negli edifici residenziali esistenti a più piani. La formazione e la qualificazione dei progettisti e degli installatori sono fondamentali per garantire che i concetti di PDC e di ristrutturazione siano allineati in modo ottimale.
 
La formazione e l'“upskilling” di KnowHowHP consiste in un processo basato sulla conoscenza e supportato da un software. Ciò significa che i progettisti, i consulenti energetici e gli installatori vengono formati con un processo integrale di pianificazione e implementazione di ristrutturazioni climatiche e socialmente accettabili di case multifamiliari con PDC.
 
Tale pianificazione offre i seguenti vantaggi:
  • una migliore qualità e una pianificazione più semplice, rapida e solida
  • migliori documenti di pianificazione
  • maggiore affidabilità della pianificazione (minori rischi, prevenzione degli errori)
  • migliore adattabilità (tasso di ristrutturazione più elevato)
Il gruppo di progetto analizzerà innanzitutto le offerte formative esistenti e i processi di pianificazione (WP2), per poi sviluppare la nuova formazione KnowHowHP assieme ad appositi strumenti digitali (WP3+4). Successivamente trasmetterà le conoscenze ai gruppi target di installatori e professionisti (WP5).

Mirko Zancarli e Astrid Schartmüller sono a disposizione per fornire maggiori informazioni. Il progetto è completamente finanziato dall’Unione Europea.
Astrid Schartmüller Certificazioni prodotti Progetti di ricerca
Luca Lionetti Responsabile reparto Sviluppo tecnico didattico
Mirko Zancarli Progetti di ricerca