Diese Tags sind momentan an die Seite vergeben
- Klimakoffer -
- KlimaSchule -
- KlimaSchule -
Benvenuti nel programma ScuolaClima
Il programma è attuato dall'Agenzia per l'Energia Alto Adige-CasaClima con numerosi partner. L'obiettivo del programma è quello di radicare maggiormente nelle scuole altoatesine i temi del risparmio energetico, dell'uso attento delle risorse e delle misure di protezione del clima, contribuendo così allo sviluppo sostenibile del nostro territorio.
Cosa vogliamo ottenere con il programma?
- ridurre continuamente il consumo di risorse e di energia nelle scuole;
- modificare il comportamento di alunni, insegnanti, personale scolastico e, se possibile, genitori attraverso azioni mirate per promuovere un uso consapevole delle risorse naturali;
- sensibilizzare gli studenti ai temi del rispetto del clima e della sostenibilità, fornendo loro informazioni di base, passi concreti e opzioni di attuazione pratica;
- sensibilizzare i genitori e il pubblico al di là della scuola attraverso una comunicazione efficace.
Quali sono i vantaggi per le scuole partecipanti?
Come funziona il programma?
1
Decisione di candidarsi per il riconoscimento "ScuolaClima"
Registrazione presso l'Agenzia CasaClima entro giugno di ogni anno. Riunione di coordinamento tra la direzione della scuola e il consulente di ScuolaClima.
2
Ancorare la protezione del clima negli statuti e nei programmi didattici
La direzione della scuola si impegna a rendere le operazioni scolastiche il più possibile rispettose del clima e a sensibilizzare alunni, insegnanti e personale scolastico. Questi obiettivi sono definiti nello statuto della scuola e nei programmi didattici.
3
Fondazione del team per il clima
Il team per il clima è responsabile dell'attuazione del programma ScuolaClima. Il team è composto da almeno i seguenti rappresentanti: Direzione della scuola, amministrazione scolastica, personale docente, custode/servizio tecnico e alunni (almeno 2). Il Team per il clima è responsabile dell'intero processo ScuolaClima; è supportato da un consulente esterno ScuolaClima dell'Agenzia.
4
Riunione di pianificazione
Una sessione di pianificazione serve a presentare il programma, discutere i criteri, presentare gli ausili e le offerte didattiche e definire la supervisione.
5
Preparazione del programma annuale
Il team per il clima elabora un piano d'azione per l'anno scolastico con l'obiettivo di ottenere il marchio "ScuolaClima". Il piano d'azione descrive le azioni specifiche che saranno realizzate durante l'anno scolastico.
6
Inizio sessione
Il team per il clima della scuola e il consulente passano alla discussione e alla definizione del programma annuale.
7
Sviluppo delle capacità del personale docente e scolastico
Gli obiettivi, l'organizzazione e lo svolgimento del progetto, compreso il programma annuale e le risorse disponibili, sono presentati nell'ambito di un corso di formazione per tutto il personale docente e scolastico. Questa formazione offre anche l'opportunità di trasmettere conoscenze di base sui punti focali scelti per l'anno e di svolgere un prezioso lavoro di sensibilizzazione sul tema del comportamento rispettoso del clima.
8
Attuazione del programma annuale
La fase di attuazione occupa gran parte dell'anno scolastico ed è supportata dal consulente ScuolaClima.
9
Valutazione intermedia dei documenti
A metà dell'anno scolastico, circa, il consulente ScuolaClima effettua una valutazione intermedia dei documenti di rendicontazione.
10
Reporting secondo il modello ScuolaClima
Al termine della fase di implementazione, il team per il clima prepara una relazione con il supporto del consulente, utile come base per la valutazione da parte dell'Agenzia CasaClima.
11
Valutazione dell'Agenzia CasaClima
Valutazione significa: determinare se i criteri richiesti sono soddisfatti/non soddisfatti.
12
Certificazione come "ScuolaClima”
Dopo aver completato con successo il programma annuale, la scuola viene insignita del titolo di "ScuolaClima", normalmente nel corso di un evento congiunto.
13
Riconoscimento
Se la scuola desidera rimanere una ScuolaClima, deve soddisfare i criteri annuali. Per essere ri-certificata, deve anche realizzare un "anno climatico" approfondito una volta all'interno del ciclo di ri-certificazione, come per la certificazione iniziale.
Scuole premiate finora
Scuola | Comune | Iscrizione all'anno scolastico |
---|---|---|
Istituto del Sacro Cuore | Rio di Pusteria | 2020-2021 |
Scuola primaria | San Genesio | 2021-2022 |
Liceo scientifico | Bolzano | 2022-2023 |
Scuola secondaria "Ursulinen" | Brunico | 2023-2024 |
Programmi didattici, strumenti di supporto e raccolte di buone pratiche per le scuole
Come parte del programma, le scuole diventano attive e organizzano eventi, corsi, workshop e visite di buone pratiche nella loro zona. Le scuole possono essere creative e realizzare iniziative proprie o attingere a corsi già esistenti. Di seguito sono presentati alcuni programmi ed esempi di buone pratiche. Se interessate, le scuole possono contattare i fornitori stessi.
- Progetti di educazione ambientale dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima: https://ambiente.provincia.bz.it/progetti/scuola-ambiente.asp
- Progetti di educazione ambientale dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige: https://www.oekoinstitut.it/it/educazione-ambientale
- Valigetta per il clima (KlimaKoffer) con strumenti di misura e suggerimenti per attività e modelli con gli alunni.
- Calcolatore di CO2 in Alto Adige: Webinar mirato al calcolo della propria impronta di CO2.
- Introduzione al tema "edifici efficienti dal punto di vista energetico", con visita dell’edificio.
Il movimento "Fridays for future" ci ha mostrato quanto i giovani abbiano a cuore la protezione del clima e dell'ambiente. Tuttavia, hanno anche il diritto di guardare al futuro con ottimismo e non con paura. Contiamo quindi sull'entusiasmo degli studenti e sulla loro spinta ad affrontare con fiducia le sfide della protezione del clima e dell'ambiente. La ScuolaClima è pensata per aiutarli a lavorare insieme e a sperimentare come possono cambiare le cose nel loro ambiente e contribuire attivamente a plasmare un futuro più sostenibile.
Benjamin Auer
Progetti di ricerca