News

Primo round per il progetto ScuolaClima all’Istituto Sacro Cuore di Rio di Pusteria

Primo round per il progetto ScuolaClima all’Istituto Sacro Cuore di Rio di Pusteria
Nell'ambito del progetto pilota ScuolaClima presso l’Istituto Sacro Cuore di Rio di Pusteria, la scorsa settimana si è svolto il progetto FUEGO, che trattava i temi della sostenibilità e di uno stile di vita ecologico. In questo contesto l'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima ha presentato il calcolatore di CO2 dell'Alto Adige, sviluppato dai suoi esperti. In tre sessioni di formazione online gli studenti della terza media hanno imparato le varie funzionalità del calcolatore e come utilizzarlo al meglio per ridurre le proprie emissioni di CO2. Per due settimane gli studenti raccolgono quindi dati per tracciare la propria impronta di CO2 e analizzano, tra le varie, il loro comportamento verso la mobilità, l’alimentazione e la spesa, nonché il consumo di energia del nucleo familiare. 

Gli alunni hanno ricevuto anche la ValigiaClima, che contiene numerosi strumenti di misura come un termometro, un registratore di dati che capta l'umidità e la temperatura per un certo periodo, un contatore di energia, un termometro a infrarossi che rileva i ponti termici e altri dispositivi utili. Con questi gli studenti ricercano autonomamente il potenziale di risparmio energetico nell'Istituto Sacro Cuore. Dopo la raccolta dei dati si terrà un altro incontro per valutare e discutere i risultati delle misurazioni al fine di trovare il modo migliore per rendere più sostenibile lo stile di vita dei giovani.

Nel prosieguo dell'iniziativa l’Agenzia e la scuola elaboreranno diverse misure per migliorare l’impronta ecologica dell’Istituto. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare i giovani cittadini ai temi del risparmio energetico, alla tutela dell'ambiente e all'uso attento delle risorse, nonché di suggerire misure pratiche - anche al di là della giornata scolastica. L'Istituto Sacro Cuore di Rio di Pusteria è la prima scuola a testare il progetto. Prossimamente il progetto dovrebbe raggiungere anche le altre scuole dell’Alto Adige.

Il calcolatore di CO2 dell'Alto Adige è disponibile gratuitamente online per tutti i cittadini.

Un ampio ventaglio di consigli per un risparmio energetico, oltretutto facili da implementare, si trova nella sezione consigli per il risparmio energetico del sito dell’Agenzia.