Bolzano premiato con il European Energy Award Gold
48 comuni, città e regioni europee hanno ricevuto il 5 novembre 2021 a Ravensburg il premio European Energy Award Gold – il premio riservato ai comuni che si sono particolarmente impegnati nel settore della protezione del clima, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Tra i premiati di quest’anno c’è anche il Comune di Bolzano. Nel suo messaggio di saluto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha sottolineato l'importanza di questo premio: "La strada verso la neutralità climatica passa attraverso le nostre città e regioni. Ringrazio tutti voi per i vostri sforzi, sono imprescindibili".
In questi giorni, alla conferenza sul clima di Glasgow, Paesi di tutto il mondo stanno discutendo di quali obiettivi in materia di cambiamenti climatici deve porsi la comunità internazionale. I comuni, le città e le regioni premiati con l'European Energy Award Gold hanno adottato da anni comportamenti esemplari e stanno dimostrando, grazie sia alle loro politiche coerenti nei settori dell’energia e del clima, sia all’adozione di misure concrete come può configurarsi il percorso verso la neutralità climatica.
Nel corso della manifestazione odierna, tenutasi presso il Kunstmuseum di Ravensburg alla presenza della Presidente dell’Associazione Internazionale eea Gudrun Heute-Bluhm, del Sindaco di Ravensburg dott. Daniel Rapp e del Direttore Generale del Ministero Martin Eggstein in rappresentanza della Ministra per l’Ambiente Thekla Walker è stato conferito a 48 comuni, città e regioni di Germania, Francia, Italia, Liechtensten, Lussemburgo, Austria e Svizzera il premio European Energy Award Gold.
Anche la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha voluto rivolgere un messaggio di saluto ai presenti e ha ringraziato tutti i comuni premiati per le responsabilità che si sono assunti, incoraggiandoli a tradurre gli impegni presi sulla scena politica mondiale in azioni locali a tutela del clima.
Tra i Comuni premiati c’è come detto anche la Città di Bolzano, che partecipa all’EEA attraverso il programma ComuneClima dell’Agenzia CasaClima. I responsabili comunali hanno lavorato negli ultimi anni con successo allo sviluppo di politiche energetiche e di protezione del clima sostenibili, dando vita a progetti ed iniziative volti a proteggere il territorio cittadino dai pericoli naturali e a preparare la città ai cambiamenti climatici. Inoltre il Comune ha sviluppato un nuovo piano energetico per il periodo fino al 2030 , aggiornato il proprio piano per la mobilità urbana sostenibile, portato avanti iniziative per il risanamento energetico del proprio patrimonio edilizio, ampliato la rete di teleriscaldamento e la rete dei percorsi ciclabili, introdotto un nuovo sistema di noleggio di biciclette elettriche. Nella definizione degli interventi diretti a favorire lo sviluppo sostenibile della città sono stati coinvolti anche i cittadini e le cittadini, a cui sono state dedicate diverse campagne di sensibilizzazione su temi di particolare rilevanza per l’energia ed il clima.
Chiara Rabini, Assessora alla Cultura, all’Ambiente, alle Politiche d’integrazione e alle Pari Opportunità, ed il dott. Emilio Vettori, consulente energetico, hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Bolzano alla cerimonia di premiazione.
A Ravensburg erano presenti, per ricevere l’ambito premio European Energy Award Gold, circa 150 persone provenienti da diversi Paesi europei. Altre 70 persone hanno invece seguito la manifestazione in modalità digitale.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da workshops su temi quali sostenibilità termica, clima e comunicazione, mobilità sostenibile e efficienza delle superfici. Chi ha preso parte ai workshop ha avuto modo di confrontarsi/presentare le proprie esperienze in ambito internazionale e di fare tesoro di nuovi impulsi e stimoli per far proseguire il proprio Comune sulla via della neutralità climatica.
Nella foto: Chiara Rabini con Emilio Vettori (a sinistra) e Daniel Rapp (sindaco di Ravensburg)