News

CasaClima all'isola URSA al SAIE di Bari

KlimaHaus CasaClima
Dopo oltre un anno di stand-by per gli eventi fieristici in presenza a causa della pandemia, ISOLA URSA riparte da Bari per la sua quinta edizione dal 7 al 9 ottobre 2021, e si conferma un successo. Nato nel 2018 nel contesto della Fiera Klimahouse di Bolzano, il progetto ISOLA URSA ripropone il suo ciclo di convegni divulgativi all’estremo opposto della nazione, nel contesto della Fiera SAIE di Bari. Quest’ultima, articolata su tre giornate che hanno registrato un’affluenza di 18.672 visitatori ed una realizzazione di 107 convegni, ha visto attraverso ISOLA URSA un susseguirsi di appuntamenti dedicati alle nuove generazioni e ai professionisti, per portare nella Fiera di riferimento del mezzogiorno il binomio tra sostenibilità ambientale, da un lato, e progettazione di nuovi edifici e gestione efficiente del costruito, dall’altro. A confermarlo sono i risultati: oltre 1500 studenti che, tra partecipazione in presenza e collegamento streaming dagli istituti superiori di tutta Italia, hanno preso parte ai sei convegni a loro dedicati, spaziando dall’impatto  umano sugli ecosistemi marini con il Professore e ricercatore Piraino alle opportunità offerte dalle tecnologie aerospaziali con lo scienziato dell’Agenzia Spaziale Italiana Rodolfo Guzzi, toccando la sostenibilità ambientale dei sistemi alimentari con i ragazzi di Slow Food Young Network. 

Doppio appuntamento di venerdì 8 ottobre quello offerto da Casa Clima - Agenzia per l'Energia Alto Adige, ormai partner consolidato del progetto divulgativo che, edizione dopo edizione, porta il suo prezioso contributo didattico. Per questa edizione del mezzogiorno, ha esportato il sistema delle certificazioni degli edifici del clima dell’Alto Adige calandolo nel contesto del clima mediterraneo, applicato ad un doppio binario: nuove costruzioni, da un lato, e riqualificazione del costruito, dall’altro. A parlarne ai ragazzi degli istituti tecnici superiori, tra concetti teorici e case history, l’Arch. Luca Devigili dell'Agenzia CasaClima, affiancato dall’Arch. Salvatore Paterno e dall’Ing. Fabrizio Calia, entrambi consulenti CasaClima di Bari. 

Un riscontro delle nuove generazioni che gratifica molto, soprattutto se si considera che, tra i tanti eventi formativi organizzati nel contesto della Fiera SAIE di Bari, ISOLA URSA è l’unico progetto che prevedeva incontri dedicati agli studenti. A premiare tale attenzione verso i giovani, anche una lettera che il Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi ha inviato per i partecipanti all’iniziativa, ove descrive quest’ultima come «espressione di un modello di comunità educante, aperta e dialogante, che favorisce il confronto e la partecipazione delle giovani generazioni per contribuire attivamente e responsabilmente allo sviluppo del Nostro Paese ispirato ad un futuro umanamente sostenibile». 

Per gli atti del convegno e aggiornamenti in merito a ISOLA URSA è possibile consultare il sito www.isolaursa.it