News

CasaClima R per il Condominio Spalliera a Trento

condominiospalliera
La casa plurifamiliare raggiunge l'eccellenza energetica con la certificazione CasaClima, esempio virtuoso di innovazione su un edificio degli anni ‘60 a Trento.

Il Condominio Spalliera, situato in via della Cervara 104-106 a Trento, rappresenta un esempio virtuoso di riqualificazione energetica, coniugando sapientemente architettura, efficienza energetica e comfort abitativo. Il progetto, realizzato dal Team di progettazione Armalam, dimostra come sia possibile valorizzare il patrimonio edilizio esistente, avvalendosi tra l’altro dell'Ecobonus 110%, rendendo gli edifici meno energivori e anche più gradevoli dal punto di vista architettonico.

La sfida principale affrontata da Armalam è stata quella di elevare le prestazioni energetiche dell'edificio senza snaturarne l'identità architettonica, obiettivo raggiunto grazie a soluzioni mirate come:
  • Coibentazione differenziata e scelta dei materiali: spessori e materiali isolanti sono stati studiati in base all'esposizione e all'utilizzo delle superfici. Muri a nord isolati con 14 cm di EPS con grafite, copertura con 20 cm di XPS e pareti a sud con pannelli fenolici da 8 cm per preservare l'aggetto dei balconi. Il rivestimento esterno, inoltre, riprende il disegno originario della facciata caratterizzato da dei mattoncini, giocando su colori e spessori differenti.
  • Parapetti in vetro: le vecchie ringhiere in ferro ammalorate sono stati sostituiti con nuovi parapetti in vetro al fine di aumentare la luminosità interna degli appartamenti e valorizzare la vista panoramica che si gode sulla città sottostante.
  • CasaClima R: il progetto non si è limitato al consueto "salto di due classi" in termini di efficienza energetica, ma ha superato i requisiti minimi di legge per quanto riguarda lo spessore dei coibenti e la cura di ogni dettaglio costruttivo, con l'obiettivo di minimizzare i ponti termici e ridurre le dispersioni per ventilazione. Ciò ha permesso a Condominio Spalliera di ottenere la certificazione CasaClima R da parte di un ente qualificato estraneo all'iter di progettazione e costruzione, che controlla la fornitura e la messa in opera dei materiali utilizzati, assicurando un elevato standard qualitativo.
Condominio Spalliera rappresenta un modello esemplare e unico in Trentino nell'ambito della riqualificazione energetica dei condomini in Italia. Dimostra come sia possibile intervenire sul patrimonio edilizio esistente migliorandone le prestazioni energetiche senza rinunciare al comfort abitativo e all'estetica, con positivo impatto sull'ambiente e contribuendo alla valorizzazione del territorio.


Foto da sinistra: C.Cattich - Armalam, L.Devigili - CasaClima, L. Gottradi  - Armalam, E. Trinchero - Amministratore del condominio