News

ComuneClima Award 2023

comuneclima
Martedì 28 novembre 2023, presso il NOI Techpark di Bolzano, si è svolto l'annuale ComuneClima Award. L'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima ha premiato i comuni virtuosi per le loro politiche energetiche e di tutela del clima.

Dopo un intervento online da Roma di Annafederica Stabile, che ha fornito ai tecnici e agli amministratori dei Comuni presenti una panoramica sul sistema di finanziamento nazionale del GSE, l'evento è stato aperto dai discorsi di benvenuto di Andreas Schatzer, Presidente del Consorzio dei Comuni, Flavio Ruffini, Direttore dell'Agenzia Provinciale per l'Ambiente e la Protezione del Clima, e Ulrich Santa, Direttore Generale dell'Agenzia CasaClima. Mariadonata Bancher, responsabile del dipartimento Ricerca e Sviluppo dell'Agenzia, ha poi presentato le ultime novità del programma ComuneClima per i prossimi anni. La cerimonia è stata seguita dalla consegna dei diplomi.

Nuovi ComuniClima: Naturno, Renon, Ortisei, Nova Levante
I Comuni sono attori importanti per il coinvolgimento dei cittadini nella transizione energetica e nell'attuazione di misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Il programma ComuneClima si basa sull'European Energy Award (eea) e sostiene i comuni nello sviluppo e nell'attuazione di misure di protezione del clima e nella verifica della loro efficacia. Il grande successo del programma è une bella notizia, come dimostrano anche i quattro nuovi membri del club ComuneClima: Naturno, Renon, Ortisei e Nova Levante sono entrati nella classe Silver al primo tentativo, a riprova dell'eccellente lavoro di base di questi comuni, che li qualifica direttamente per l'European Energy Award. È degno di nota il fatto che l'80% dei comuni altoatesini partecipi al programma  o all'iniziativa di base ComuneClima Light, e che 33 21 essi abbiano già ottenuto la certificazione di ComuneClima.

Ri-certificazioni: San Genesio migliora del 15%, Campo Tures fa il salto nell’Olimpo dell'Ambiente e diventa ComuneClima Gold.
Per due comuni è arrivato il momento della ri-certificazione, ed entrambi hanno ottenuto risultati brillanti. San Genesio è stato in grado di migliorare le sue prestazioni originarie di ben il 15%, mentre il primo ComuneClima in assoluto, Campo Tures, può ora fregiarsi del titolo ComuneClima Gold.

I Comuni per la protezione del clima
I Comuni sono la chiave per raggiungere e coinvolgere la popolazione nel tema della protezione del clima. Questa iniziativa è quindi anche un elemento centrale per la realizzazione degli obiettivi del KlimaLand. Come negli anni precedenti, il processo di certificazione ha mostrato la varietà delle opzioni di azione dei Comuni. Le misure attuate vanno dalla ristrutturazione ad alta efficienza energetica degli edifici pubblici, alla conversione dell'illuminazione stradale in un'efficiente illuminazione a LED, alle nuove offerte per la mobilità sostenibile e la riduzione del traffico, alla costruzione di impianti a biomassa e reti di teleriscaldamento, fino all'introduzione di una gestione sistematica dell'energia a livello comunale e a varie offerte per i cittadini.

"I Comuni sono attori fondamentali quando si tratta di declinare i grandi obiettivi di politica climatica a livello di attuazione concreta e di coinvolgere la popolazione in questo processo", ha concluso Ulrich Santa, direttore generale dell'Agenzia CasaClima, sottolineando l'importanza dell'impegno dei ComuniClima premiati.