News

ComuneClima: un programma per un sviluppo sostenible

Nuovo Programma ComuneClima
Il cambiamento climatico rappresenta una sfida collettiva e per affrontarla è necessario munirsi di strumenti efficaci. La nuova iniziativa "ComuneClima" è un utile strumento creato per supportare e accompagnare i comuni nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

Una gestione responsabile ed efficiente delle risorse, rispettosa dell´ambiente in cui viviamo, è un prerequisito essenziale per uno sviluppo sostenibile della nostra Provincia. Con provvedimenti intelligenti per la tutela del clima e misure concrete per il miglioramento dell'efficienza energetica si può avere accesso ad un notevole potenziale di risparmio, soprattutto a livello comunale. Ai comuni è affidato pertanto un ruolo fondamentale nella strategia provinciale KlimaLand. Entro il 2050 le emissioni annue di CO2 dovrebbero essere ridotte a 1,5 tonnellate e la potenza continua (energia primaria) a 2200 Watt pro capite.

Con la certificazione "ComuneClima" l'Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima, in collaborazione con l'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, ha creato uno strumento concreto per sostenere i comuni nella realizzazione sistematica di tali obiettivi. Il programma è basato sul sistema di gestione energetica dell´ "European Energy Award®", già applicato da diversi comuni altoatesini e con il quale sono stati già certificati i comuni di Brunico, Valdaora e San Martino in Passiria. Campo Tures, primo comune pilota, riceverà a breve la nuova certificazione di "ComuneClima".

Questo nuovo programma contiene numerosi provvedimenti che i comuni possono attuare. Si va dall´elaborazione di un piano per la tutela del clima e il risparmio energetico, all’individuazione di misure per il miglioramento dell´efficienza energetica degli edifici pubblici, degli impianti e dei processi di approvvigionamento e smaltimento, all´efficientamento dell’illuminazione pubblica, allo sviluppo delle energie rinnovabili, fino a provvedimenti di mobilità sostenibile e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi energetici e ambientali.

Per raggiungere la certificazione "ComuneClima" gli obiettivi di qualità in materia di efficienza energetica e di tutela del clima non solo devono essere raggiunti ma anche migliorati nel tempo attraverso un processo continuo. La valutazione avviene sulla base di un catalogo di misure e sulla base di un punteggio calcolato per alcuni indicatori chiave. A seconda del livello raggiunto, la certificazione può andare dal livello "ComuneClima Light" fino a quello più prestigioso "ComuneClima Gold".

Nell’ambito della certificazione viene messo a disposizione dall´Agenzia anche un software online per la contabilità energetica attraverso il quale i comuni potranno rilevare e ottimizzare il loro consumo di energia e di risorse. Per ultimo, ma non meno importante, il sigillo potrà essere utilizzato dai comuni come utile strumento per il marketing territoriale, in quanto la certificazione aumenta la loro visibilità come comunità esemplari nel campo dell´efficienza e sostenibilità ambientale.

L’Assessore all’Energia e Ambiente Richard Theiner afferma a proposito del nuovo programma: "Questa nuova certificazione offre un modello ritagliato su misura per i comuni per l'uso sostenibile dell'energia ed è un ulteriore strumento per attuare concretamente il Klimaplan. Solo attraverso i comuni si può raggiungere e coinvolgere la popolazione in un processo partecipativo per il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi".

Ulrich Santa, direttore dell'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima è convinto che con questa iniziativa si sia fatto un importante passo in avanti, non solo per l'Alto Adige: "Con ComuneClima andiamo a riempire i vuoti fra CasaClima e KlimaLand. Anche fuori dall´Alto Adige molti comuni hanno già mostrato interesse alla nuova certificazione e questo ci fa naturalmente molto piacere".