News

ENEA Roadshow - buona la prima

Enea Roadshow
Nel nuovo centro congressi del Parco Tecnologico NOI di Bolzano si è svolta il 12 ottobre 2017 di fronte a un folto pubblico la prima tappa dell’ENEA Road Show.
 
L’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile - ENEA organizza un tour in 9 città italiane per sensibilizzare la popolazione sui temi dell’efficienza energetica. Questo tour si sviluppa intorno a convegni, rappresentazioni teatrali, talk show serali e iniziative di strada. In collaborazione con il Comune di Bolzano e l’Agenzia CasaClima oggi si è svolta la tappa di lancio dell’iniziativa, che sarà replicata ancora a Torino, Ferrara, Ascoli Piceno, Viterbo, Matera, Napoli, Bari e Palermo.
 
Il convegno al Parco Tecnologico, moderato dal Direttore dell’Agenzia per l’Ambiente della provincia di Bolzano Flavio Ruffini, è stato introdotto dai saluti dai saluti dell’Assessora comunale Maria Laura Lorenzini, che ha ricordato il cammino verso la sostenibilità del capoluogo altoatesino, certificato da molteplici riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.
Il Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, Roberto Moneta, ha voluto rendere omaggio alle eccellenze presenti sul territorio provinciale ed ha spiegato l’utilità per il sistema paese di un rafforzato impegno per il risparmio energetico.
 
Visto che gli edifici rappresentano una parte importante del consumo energetico nei nostri paesi il Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Amministratori Condomini ANACI, Marco Lombardozzi, si è soffermato sull’importanza che riveste la corretta gestione del condominio in una strategia complessiva di efficienza energetica, anche alla luce di nuove opportunità legislative ormai operative. La sessione mattutina è proseguita con gli interventi del Direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa, sul ComuneClima, programma al quale ha aderito  anche il Comune di Bolzano, di Emanuele Sascor sulla mappatura energetica della città di Bolzano, di Wolfram Sparber di EURAC sul progetto europeo SINFONIA e di Martina Demattio di CasaClima sui progetti di sostenibilità ed il calcolatore CO2.
 
La sessione pomeridiana è stata introdotta da Roberto Moneta, che ha esaminato i vantaggi per le PMI che decidono di impegnarsi nel campo dell’efficienza energetica e da Ulrich Santa, che ha risposto alla sollecitazione con la presentazione del programma KlimaFactory, rivolto alle piccole e medie imprese. Proprio questo progetto è stato presentato in dettaglio da Stefano Nardon di CasaClima e con esempi pratici da Ivan Girardo di Finstral e Mirko Bertolaso di Alperia.
 
Sia la mattina che il pomeriggio sono stati chiusi con una tavola rotonda, nella quale i relatori hanno potuto approfondire le tematiche particolarmente interessanti per il pubblico.

Italia in Classe A – Strategia Energetica Nazionale (SEN): obiettivi e road map
Ing. Roberto Moneta, Direttore Unità Tecnica Efficienza Energetica, ENEA
Il ruolo dell'amministratore di condominio professionista nella riqualificazione energetica degli edifici
Dott. Marco Lombardozzi, Presidente ANACI Bolzano

ComuneClima
Ulrich Santa - Agenzia CasaClima Direktor – Direttore

Mappatura energetica della cittá di Bolzano
Emanuele Sascor, Comune di Bolzano

Progetto FP7 Sinfonia – FP7 Projekt Sinfonia
Wolfram Sparber, Direttore Istituto energie rinnovabili

Progetti di sostenibilità e calcolatore di CO2
Martina Demattio - Agenzia CasaClima

Pregi e vantaggi dell’efficienza energetica in ottica economica per il paese e le PMI           
Ing. Roberto Moneta, Direttore Unità Tecnica Efficienza Energetica, ENEA

Il programma KlimaFactory: Sostenere l’efficienza energetica nelle aziende
Ulrich Santa, Agenzia CasaClima Direktor – Direttore

Tecnologie e best practice nelle PMI (aria compressa, pompe, bilanciamento idraulico, illuminazione)
Stefano Nardon, Agenzia CasaClima

Case History: implementazione del programma KlimaFactory in una realtà locale
Ivan Girardo, Finstral S.p.a.

Efficienza energetica: L’esperienza di una ESCO
Mirko Bortolaso, Alperia S.p.a.