News

Novità progetto CoME EASY

Novità progetto CoME EASY

Evento CoME EASY: come le sinergie tra iniziative possono supportare i comuni verso la neutralità climatica

L´8 settembre 2021, nell´ambito del progetto Horizon 2020 CoME EASY, l´Agenzia CasaClima ha organizzato l´evento online “Sinergie per il supporto ai comuni verso la neutralità climatica” cui hanno partecipato oltre 170 interessati.

Gli obiettivi energetici e climatici per il 2030 e il 2050, da poco ridefiniti a livello europeo, ci pongono davanti a nuove sfide che richiedono nuove capacità e maggior efficacia di intervento anche da parte delle amministrazioni pubbliche. Il progetto CoME EASY, partendo dalla metodologia dell`European Energy Award (eea), ha sviluppato un pacchetto di nuovi strumenti di supporto ai Comuni per facilitare la pianificazione, l’implementazione e il monitoraggio di piani energetici e climatici locali conformi agli obiettivi dell´Unione Europea e allo stesso tempo armonizzare i processi con altre iniziative di supporto, in primis il Patto dei Sindaci.

Dell´iniziativa del Patto dei Sindaci, del suo funzionamento e del nuovo contesto derivante dai nuovi obiettivi energetici e climatici europei ha parlato in apertura del convegno il dott. Davide Cassanmagnago del Covenant of Mayors Office di Bruxelles. L´Ing. Chiara Tavella di Spes Consulting, Lead partner del progetto CoME EASY, ha invece illustrato gli obiettivi e risultati del progetto presentando nel dettaglio i nuovi tool di supporto che sono fin d´ora disponibili per tutti i comuni che aderiscono al programma ComuneClima/eea direttamente nella piattaforma EMT, ma anche a tutti i comuni interessati che ne facciano richiesta.
L´Ing. Luca Colasuonno in rappresentanza di ENEA, coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, ha presentato le esperienze e i risultati raggiunti in Italia nella prima fase del programma del Patto dei Sindaci con gli obiettivi al 2020 e alcune considerazioni per la nuova fase di obiettivi che si sta aprendo. L´Arch. Mariadonata Bancher dell´Agenzia CasaClima ha invece presentato l´iniziativa ComuneClima e l´esperienza con l´applicazione della metodologia dell´European Energy Award.

Il convegno è poi proseguito lasciando spazio alle testimonianze dai comuni che hanno partecipato alla fase pilota (Merano, Montaione) o di roll out (Trento) del progetto CoME EASY e che hanno avuto modo di testare i nuovi tool per l´elaborazione dei loro SECAP. L`Assessore alla transizione ecologica e alla mobilità del Comune di Trento, Ezio Facchin, ha parlato del percorso di transizione energetica intrapreso con la redazione del SECAP e del PUMS e dei progetti previsti in questi ambiti per il prossimo futuro. L´Ing. Marco Masin, energy &climate manager della città di Merano, ha mostrato come sono stati applicati gli strumenti CoME EASY per la pianificazione e il monitoraggio delle loro azioni di mitigazione e adattamento e ha illustrato alcuni progetti esemplari in ambito di mobilità sostenibile e tutela del verde. L´intervento conclusivo del Sindaco di Montaione Paolo Pomponi ha sottolineato i benefici derivanti dal loro impegno in più iniziative (eea, Patto dei Sindaci, ISO 50001) e ha illustrato alcuni dei progetti più virtuosi già implementati nel Comune.
Per chi fosse interessato tutti i materiali del convegno sono scaricabili:

Bancher_CasaClima  

Benefici del progetto CoME EASY per chi partecipa al programma ComuneClima/eea

Il progetto CoME EASY supporta le attività dell´European Energy Award in molti modi: da una parte i tool sviluppati all´interno del progetto CoME EASY aiutano i comuni eea/ComuneClima a partecipare in iniziative come il Patto dei Sindaci, gli standard ISO, le iniziative Smart Cities, la Carbon Disclosure Platform (CDP), gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell´ONU (UN SDGs) etc. La città di Firenze per esempio ha utilizzato gli strumenti CoME EASY per sottoporre i suoi ambiziosi obiettivi climatici al CDP e diventare la seconda città italiana ad essere inclusa nell´A-list del CDP. Inoltre i tools sviluppati grazie a CoME EASY, aiutano i comuni eea nella pianificazione, implementazione e monitoraggio delle loro politiche energetiche e climatiche.

In collaborazione con i programmi eea nazionali è stata inoltre sviluppata una nuova area sull´adattamento al cambiamento climatico, per supportare i comuni eea nella gestione esemplare delle problematiche legate al cambiamento climatico nei loro territori.

Le attività del progetto CoME EASY sono state inoltre utili per collaborare in modo più stretto con altre iniziative. Nel 2019 è stato sottoscritto un accordo fra il Covenant of Mayors Europe e l´European Energy Award per rinforzare la mutua collaborazione. Discussioni sono al momento in corso per capire come questa cooperazione può essere messa in pratica, ad esempio per quanto riguarda un link diretto tra i tool e gli strumenti di reporting delle due iniziative. Con l´iniziativa Smart City (EIP SCC) si è collaborato per un seminario congiunto sulla politica energetica e climatica nelle Smart Cities dell´Europa Centrale e dell´Est che si è tenuto nell´autunno del 2020 e sono attualmente in corso confronti per fare del 'Smart City Guidance Package'” un documento vivo con contributi da diverse iniziative.
 
 
Per abbonarsi alla Newsletter CoME EASY cliccare qui