News

Portale SIAPE: novità

siapenovità
Il portale SIAPE sarà ampliato dal punto di vista funzionale a partire da gennaio 2025.

Ogni utente dovrà registrarsi una volta utilizzando un nome utente e una password e presentare un'autodichiarazione firmata digitalmente di qualifica e competenza per la creazione dell'APE.

L'utente ha poi la possibilità di visualizzare gli APE precedentemente caricati e di correggerli o sostituirli entro un certo periodo di tempo. Per l'archiviazione dell'APE è necessario inserire una piccola quantità di informazioni, come il comune catastale, la particella edilizia e l'unità immobiliare, al fine di consentire un'archiviazione e un recupero più strutturati. Inoltre, l'APE firmato digitalmente deve essere caricato in formato PDF.

Gli APE vengono controllati sistematicamente ai sensi dell'art. 2-sexies della Legge provinciale 7 luglio 2010, n. 9. In caso di discrepanze, l'utente viene contattato per chiarire le discrepanze o correggere l'APE, se necessario.