Pubblicate le linee guida ENEA-CasaClima sulla diagnosi energetica nelle PMI
Pubblicate quest’oggi le Linee Guida per la diagnosi energetica nelle PMI, consultabili e scaricabili qui.
Le Linee Guida sono state curate da ENEA e da CasaClima nella cornice di collaborazione tra gli enti. L’obiettivo era quello di calare le indicazioni della UNI CEI EN 16247 nella pratica con l’esperienza maturata da ENEA nella valutazione delle DE e dalle esperienze CasaClima con il Programma KlimaFactory.
Per le imprese la diagnosi energetica costituisce il primo passo nello sviluppo di un piano di energy management aziendale. Il suo scopo è quello di comprendere come viene utilizzata l’energia all’interno dell’azienda e di identificare eventuali inefficienze o potenziali di miglioramento, in modo da poter ridurre i costi e aumentare la propria efficienza. La diagnosi energetica costituisce il principale strumento di analisi energetica a disposizione dell'impresa: solo attraverso l’audit si può capire come consuma energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo.
Il lavoro si inserisce all’interno delle attività previste dal Protocollo di Intesa sottoscritto nel dicembre 2017 tra i due Enti. Autori delle Linee Guida per le diagnosi energetiche nelle PMI sono l’Ing. Claudia Toro per ENEA (ricercatrice del Laboratorio DUEE/SPS/ESE) e l’ing. Stefano Nardon per CasaClima.