News

Calcolatore di CO2 per le PMI

CO2RechnerKMU
Poiché le questioni ambientali hanno sempre più dominato il dibattito pubblico e politico, ci si aspetta sempre di più che le aziende si assumano la responsabilità del loro impatto ambientale e lo documentino di conseguenza. Un'area chiave di questo impegno è il Corporate Carbon Footprinting (CCF), un processo che quantifica le emissioni di gas serra generate da un'organizzazione. La comprensione e la gestione di queste emissioni sono passi fondamentali per definire percorsi di riduzione realistici e misure corrispondenti per ridurre le emissioni di gas serra.

In quest'ottica, l'Agenzia CasaClima, insieme a IDM e alla Provincia Autonoma di Bolzano, ha sviluppato un calcolatore per le PMI personalizzato per l'Alto Adige. Con questo calcolatore le aziende possono calcolare le proprie emissioni di gas serra e adottare misure di efficienza adeguate per ridurle. Il bilanciamento delle emissioni di CO2 costituisce quindi una base importante per l'ottimizzazione della strategia climatica di un'azienda, da un lato, e un passo verso una maggiore competitività grazie al risparmio dei costi, dall'altro. Il contesto è il nuovo marchio di sostenibilità altoatesino per le PMI (maggiori informazioni trova QUI e QUI.)

In una prima fase, lo strumento consente di calcolare le emissioni Scope 1 e Scope 2 secondo il Greenhouse Gas Protocol (GHG Protocol), lo standard internazionale sviluppato dal World Resources Institute (WRI) e dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD):
  • Scope 1: emissioni dirette da fonti di proprietà o controllate dall'azienda (ad esempio, emissioni da processi di combustione in veicoli o caldaie aziendali).
  • Scope 2: emissioni indirette derivanti dall'acquisto di elettricità, vapore, riscaldamento e raffreddamento.
Il calcolo delle emissioni indirette derivanti dalla catena del valore di un'azienda (Scope 3) sarà possibile in una versione futura del calcolatore.



Calcolatore CO2 per PMI