Pubblicazioni

Catalogo FEM 2021

Catalogo FEM dei nodi costruttivi
Il catalogo 2021 non solo aumenta la possibilità di confronto fra le varie soluzioni possibili in ambito termico, ma permette   una valutazione complessiva dell’intervento. Il catalogo FEM dei nodi costruttivi in edifici esistenti raccoglie le tipologie più frequenti di ponti termici che si possono trovare in edifici oggetto di risanamento energetico per i quali sono state calcolate le temperature superficiali interne critiche. Visti i riscontri positivi e il generale apprezzamento ricevuto dalla prima edizione del catalogo, l’Agenzia CasaClima ha ampliato il numero delle soluzioni realizzabili senza interventi di demolizione sui nodi di edifici esistenti. Si è passati dall’analisi di 110 dettagli costruttivi a 210 evidenziando come anche piccole variazioni geometriche dei nodi possono portare a valori numerici piuttosto diversi.
 
Il catalogo nasce come proposta per semplificare il lavoro dei tecnici soprattutto nelle verifiche dei requisiti minimi descritti nella “Direttiva Tecnica edifici esistenti & risanamento” e può essere usato anche in relazione alla “Direttiva Tecnica Nuovi Edifici” per i seguenti nodi:
 
• muratura in laterizio / c.a. con cappotto termico;
• muratura in laterizio / c.a. con isolamento esterno e facciata ventilata;
• muratura in laterizio / c.a. con isolamento interno.
Il catalogo illustra per ogni nodo alcune tra le possibili soluzioni adottabili per risolvere la situazione termica di uno specifico dettaglio costruttivo, evidenziando per ognuno, a seconda della tipologia costruttiva, delle resistenze termiche e delle condizioni climatiche, le diverse temperature interne che si possono ottenere. In questo modo si evidenziano anche le situazioni di isolamento meno performanti, sensibilizzando il progettista sulla necessità di verificare le soluzioni adottate. Come si vede dai dati riportati, infatti, non sempre un aumento dello spessore dell’isolante corrisponde ad un maggiore aumento di temperatura. 
Per includere un numero maggiore di zone climatiche è stato ampliato il range delle temperature esterne a cui si fa riferimento nel definire i valori delle temperature nei nodi, inserendo temperature esterne che vanno da -7°C a +7°C con la possibilità di interpolare i dati.
 
In questo modo si hanno oltre 91.000 temperature interne, il doppio rispetto alla precedente versione. Le temperature dei differenti nodi costruttivi sono state calcolate con il metodo bidimensionale agli elementi finiti (FEM secondo UNI EN 10211) e per una migliore leggibilità delle tabelle delle temperature sono state utilizzate le resistenze termiche (valori R) dei singoli componenti dei nodi costruttivi.
Inoltre, per aumentare la praticità di consultazione la nuova tabella delle resistenze termiche è stata inserita in un foglio A3 come ultima pagina, in modo da poter essere estratta e visualizzata contemporaneamente allo studio dei diversi nodi.
 
Download Deutsch