News

I comuni European Energy Award Gold di tutta Europa premiati a Bolzano

European Energy Award Gold Event
Più di 150 delegati di 30 città e comuni di Germania, Austria, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Principato di Monaco e Italia si sono ritrovati a Bolzano il 28.11.2024 per la cerimonia internazionale di consegna degli European Energy Award Gold 2024. Questo riconoscimento viene assegnato ogni anno a comuni e città che si impegnano in modo costante e ad alti livelli nella protezione del clima, nell'efficienza energetica e nello sviluppo sostenibile dei propri territori.  “Le amministrazioni locali sono infatti attori chiave nel raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica europea, in particolare del traguardo della neutralità climatica entro il 2050”, spiega l’assessore all’ambiente, clima e energia, Peter Brunner.

Quest'anno i comuni europei certificati con l’European Energy Award Gold sono stati ben 64, portando il numero totale di città e comuni EEA Gold a 249. In totale sono invece quasi 1.900 i comuni e città europee che partecipano all'European Energy Award tramite i rispettivi programmi nazionali, tra cui si contano anche i 31 comuni altoatesini che aderiscono al programma ComuneClima. Durante la cena di gala tenutasi presso lo Sheraton di Bolzano sono stati premiati anche 4 ComuniClima: si tratta dei comuni di Bolzano, Merano, Brunico e San Candido. Con Campo Tures, che ha raggiunto il Gold nel 2023, sono ora cinque i ComuniClima altoatesini entrati a far parte di questa rete internazionale con il massimo riconoscimento. Per Bolzano si tratta di una riconferma, dopo una prima certificazione nel 2020, mentre per Merano, Brunico e San Candido è un nuovo traguardo all’interno del percorso ComuneClima. L’audit internazionale, condotto a luglio da un team di auditori guidati da un advisor EEA internazionale, ha potuto verificare in loco i progressi compiuti dalle amministrazioni comunali altoatesine, supportate dai rispettivi energy team e consulenti ComuneClima, nell'implementazione di misure concrete di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico nei vari settori di competenza, alcune delle quali rappresentano delle best practice anche a livello internazionale.

In collaborazione con SASA, che si è resa disponibile a mettere a disposizione i propri mezzi gratuitamente per le escursioni, e ai comuni EEA Gold di Bolzano, Merano e Brunico si è svolto un ricco programma di escursioni ad alcune buone pratiche del territorio, che ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione European Energy Award Gold 2024. L’attenzione è stata rivolta in particolare ai temi della transizione dai combustibili fossili alle rinnovabili e del verde urbano come misura di adattamento al cambiamento climatico. Relativamente al primo tema, durante la prima giornata i delegati hanno potuto visitare a Bolzano il termovalorizzatore gestito da Ecocenter e la centrale di teleriscaldamento ad esso collegata, gestita da Alperia mentre a Merano è stato organizzato un workshop presso la nuova centrale di teleriscaldamento a biomassa di Sinigo. Sempre a Bolzano è stato presentato anche il progetto di riqualificazione energetica degli edifici comunali di via Parma. Sul tema del verde urbano sono stati invece organizzati due workshop sul tema della pianificazione del verde a livello comunale con visite a progetti di rinverdimento urbano a Bolzano e a Merano e una visita al progetto di recupero ambientale delle discariche nei pressi di Castel Firmiano. Nella seconda giornata una parte dei delegati si è spostata a Brunico dove sono stati illustrati alcuni progetti per il miglioramento del clima urbano e si è fatto visita al centro mobilità e alla centrale di teleriscaldamento a biomassa di Luns.

"I comuni premiati con l'European Energy Award Gold dimostrano come il percorso verso la neutralità climatica possa essere realizzato con successo grazie a politiche energetiche e climatiche coerenti e ad un continuo impegno nell’attuazione di misure concrete”, afferma Ulrich Santa, direttore Generale dell’Agenzia CasaClima.

KH