News

MESTRI-CE Tavola rotonda “La trasposizione degli standard europei per gli edifici a livello nazionale e regionale" - Klimahouse 2025

mestribuildingstandards
Il 29 gennaio si è svolta a Bolzano la seconda tavola rotonda del progetto MESTRI-CE dedicata alle attività del WP2 - Sustainability building standards. L'evento, organizzato durante la fiera Klimahouse, si è tenuto presso lo stand dell'Agenzia CasaClima in modalità ibrida.

Il WP2 - Sustainability building standards ha come obiettivo generale lo sviluppo di una metodologia e di strumenti di valutazione per sostenere e facilitare il recepimento delle nuove direttive e europee dedicati all’efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia. Il primo argomento affrontato durante questo secondo incontro dedicato al WP2 sono stati gli indicatori che costituiranno la MESTRI-CE Sustainable Building Methodology (SBM). Questi sono stati selezionati attraverso un’analisi impact-effort, che ha consentito la capacità di ciascuna metrica di favorire gli obiettivi del Green Deal Europeo con il carico di lavoro necessario per ottenerla. Successivamente, è stato introdotto l’Evaluation Toolbox, strumento attraverso il quale sarà possibile mettere a confronto i sistemi di certificazione attualmente vigenti, o utilizzati, nei paesi europei con la MESTRI-CE SBM e capire su quali aspetti dell’efficienza energetica e della sostenibilità sarà necessario lavorare per avvicinare quanto più possibile questi strumenti al framework europeo.

Invitiamo, chi non avesse potuto partecipare all’evento, ma fosse interessato a seguire gli sviluppi del progetto, a contattarci ai seguenti indirizzi e-mail per poter avere la registrazione dell’intervento e la relativa presentazione: annamaria.atzeri@agenziacasaclima.it; mariadonata.bancher@klimahausagentur.it

Ricordiamo che nei prossimi mesi, l’Agenzia CasaClima, insieme ai partner di progetto, organizzerà dei corsi di formazione gratuiti dedicati a queste tematiche. Vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter dell’Agenzia CasaClima per non perdere la possibilità di partecipare!